Supporto al coding

Lezioni personalizzate per docenti e studenti su coding, supporto per la progettazione delle attività scolastiche ed extrascolastiche, preparazione concorsi.

Al giorno d’oggi, gran parte della nostra si vita svolge nel mondo immateriale.

Imparare a muoversi online ed utilizzare consapevolmente gli strumenti digitali che la società ci offre, significa, non solo essere al passo con i tempi, ma anche ottenere vantaggi in termini di benessere e risparmiare tempo e soldi.

In questo ambito, si colloca l’educazione digitale, che nella scuola italiana passa anche attraverso il cosiddetto coding e lo sviluppo del pensiero computazionale (ossia il processo mentale che consente di risolvere problemi di varia natura seguendo metodi e strumenti specifici).

Imparare come funziona il software, studiando i meccanismi con i quali viene realizzato, permette ai ragazzi, da un lato di allenare la mente a ragionare in modo creativo e ben strutturato, pianificando le opportune strategie risolutive, e, dall’altro, di abituarsi ad interagire con le macchine e gli algoritmi che permeano (e pervaderanno sempre più) la nostra vita quotidiana.

In questo viaggio verso la conoscenza, compito dei docenti è quello di informarsi in prima persona per acquisire una consapevolezza profonda ed effettiva di un fenomeno che non è figlio del loro tempo e, una volta dominato, trasmetterlo ai ragazzi.

Come programmatore con un’esperienza di oltre 20 anni, dunque, ho deciso di voler essere parte attiva in questo processo di alfabetizzazione e diffusione dell’educazione digitale mettendo a disposizione di docenti e studenti le mie conoscenze e competenze attraverso un servizio di lezioni personali incentrate su:

  • Problem Solving
  • Coding a vari livelli (scuola primaria, secondaria, superiore)
  • Supporto nell’integrazione dell’informatica nella programmazione didattica
  • Preparazione ai concorsi pubblici per l’area informatica

Se vuoi parlarne, puoi contattarmi via email.

La prima mezz’ora sarà gratuita e volta ad organizzare le lezioni.